AREARISERVATA TEST2 Prima Registrazione Tradizionale

Prima registrazione tradizionale

Error: Super Forms could not find a form with ID: 16556

Obblighi normativi


E’ obbligatorio registrare il contratto di locazione?
Si. Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva) devono essere obbligatoriamente registrati qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno. Ti ricordiamo, inoltre, che: «I contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati» (articolo 1, comma 346, della legge 311/2004, Finanziaria 2005).

Entro quando devo registrare il contratto?
Entro trenta giorni dalla data di stipula. Se registrato successivamente andranno calcolate le sanzioni previste dell’Agenzia delle Entrate.

Devo allegare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?
In caso di locazione di singola unità immobiliare, non è obbligatorio allegare l’ APE al contratto di locazione. Tuttavia, è necessario inserire nel contratto una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, relativa all’attestazione della prestazione energetica degli edifici (Articolo 6, Dlgs 19 agosto 2005 n. 192).

Che valore ha la registrazione telematica?
Lo stesso di quella allo sportello. Dal 1 aprile 2014, inoltre, è obbligatoria per tutti quei soggetti proprietari di più di dieci immobili (articolo 10, comma 8-bis, del Dl n. 16/2012).

icona--07

Nessun
anticipo
da versare

icona--08

Nessun
vincolo
contrattuale

icona--09

Controllo
dati contratto
di locazione

icona--06

Calcolo
delle sanzioni
e delle imposte

Servizio Telematico Srls
Via XX Settembre N°26 – Monteforte d’Alpone (VR)
Tel. (+39)0457834629
info@serviziotelematico.com

I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
9.00–18.00 (orario continuato)